AIUTACI A CONDIVIDERE …. GRAZIE.
Grande festa in blu oggi a Roma sull’Appia antica. Cento ragazzi e ragazze con disturbi dello spettro autistico insieme ai loro genitori, questa mattina hanno percorso l’antica via consolare dalla chiesa di Quo Vadis fino alla Villa di Massenzio per celebrare l’inclusione.
L’evento organizzato dalle associazioni ANGSA Lazio, ANGSA Frosinone, ANGSA Viterbo e LiberAutismo, e’ stata l’ultima tappa della manifestazione nazionale Staffetta blu 2025, giunta alla quarta edizione. L’iniziativa ha coinvolto 10 regioni e mille persone ed ha avuto il patrocinio dell’Anci.
La camminata nella storia di Roma ha inteso unire divertimento, sport e cultura. La grande comitiva si e’ diretta, infine, nell’area pic nic della Cartiera Latina per festeggiare la fine del percorso e consumare il pranzo al sacco.
Staffetta Blu e’ una manifestazione di Angsa nazionale, che unisce tutte le regioni con una simbolica “striscia blu”. Rappresenta un momento di socializzazione per i ragazzi, un’opportunità di mobilitazione e visibilità per le associazioni ANGSA, e di sensibilizzazione sul tema dei disturbi dello spettro autistico.
Filo conduttore dell’edizione 2025 è stato il Cantico delle Creature di S. Francesco d’Assisi. Due le ragioni che hanno spinto le famiglie Angsa a scegliere il messaggio dell’opera francescana: da un lato la ricorrenza dell’ottavo centenario della splendida lode al creato; e dall’altro il suo messaggio di pace, amore per la natura ed inclusione che dopo otto secoli rimane forte ed attuale. Claim dell’iniziativa: “Camminiamo insieme come fratelli”.
AIUTACI A CONDIVIDERE …. GRAZIE.
L’articolo Staffetta blu per l’autismo 2025 – Questa mattina cento magliette blu sull’Appia Antica proviene da WebHouseMessina.

