Educazione civica: i principi dell’articolo 1
L’articolo 1 definisce i principi fondamentali dell’educazione civica, sottolineando il suo ruolo nel formare cittadini responsabili e attivi, capaci di partecipare in modo pieno e consapevole alla vita civica, culturale e sociale della comunità, nel rispetto delle regole, dei diritti e dei doveri.

Inoltre, l’articolo stabilisce che le istituzioni scolastiche devono promuovere la conoscenza della Costituzione italiana e delle istituzioni dell’Unione Europea, valorizzando in particolare i temi della legalità, cittadinanza attiva e digitale, sostenibilità ambientale, e il diritto alla salute e al benessere della persona.

Prezzo: €65,00

Descrizione

Finalità e obiettivi:

L’educazione civica tornerà obbligatoria nelle scuole italiane, con il ritorno del suo insegnamento attraverso un minimo di 33 ore annuali e un voto sulla materia che farà parte della pagella. Il Senato ha approvato in via definitiva il disegno di legge voluto dalla Lega che prevede l’obbligatorietà dell’educazione civica.

Programma:

Costituzione italiana;
istituzioni nazionali, dell’Unione europea e degli organismi internazionali;
storia della bandiera e dell’inno nazionale;
Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile;
educazione alla cittadinanza digitale;
elementi fondamentali di diritto, con particolare riferimento al diritto del lavoro;
educazione ambientale, sviluppo eco-sostenibile e tutela del patrimonio ambientale, delle identità, delle produzioni e delle eccellenze territoriali e agroalimentari;
educazione alla legalità;
educazione al rispetto e alla valorizzazione del patrimonio culturale e dei beni pubblici comuni.
educazione stradale
educazione alla salute e al benessere
rispetto nei confronti di persone, animali e natura.
Project work

Modalità di svolgimento:

Il corso si svolge in modalità e-learning.

Destinatari:

Il corso si rivolge a Docenti di ogni ordine e grado, educatori, professionisti e a tutti coloro che vogliono intraprendere la carriera scolastica. Al termine sarà rilasciato un attestato di partecipazione, rilasciato da WebHouseMessina, in qualità di soggetto accreditato e riconosciuto dal MIUR.

Il presente attestato potrà essere utilizzato dal corsista all’interno del modello di messa a disposizione oltre ad essere inserito dagli aspiranti docenti e da quelli già in servizio nel proprio curriculum professionale.

Prezzo: € 65,00 (pagabile anche con CARTA DOCENTE)

Durata: 100 ore

ISCRIZIONI SEMPRE APERTE.