La figura dell’esperto nei processi formativi si distingue per il possesso di competenze teoriche e operative specifiche in ambito educativo. Tale professionalità si fonda su una solida formazione generale, articolata attorno a conoscenze approfondite di natura teorica, epistemologica e metodologica, indispensabili per analizzare e affrontare le diverse problematiche dell’educazione contemporanea.

Prezzo: €100,00

Descrizione

Sbocchi occupazionali:

I possibili sbocchi professionali sono individuabili nell’attività di educatore professionale nei servizi sociali e socio-sanitari, di educatore di comunità e di operatore nelle strutture educative e in altre istituzioni territoriali, connesse anche al terzo settore. L’esperto dei processi formativi ed educatore professionale potrà altresì operare come formatore, istruttore e tutor nelle imprese, nei servizi e nelle pubbliche amministrazioni.

Finalità e obiettivi:

L’esperto nei processi formativi deve aver acquisito conoscenze teoriche di base nelle principali scienze dell’uomo e nell’uso di strumenti di analisi della cultura; aver acquisito adeguate competenze e strumenti per la comunicazione e la gestione dell’informazione.

Programma:

  • Modulo 1: Cenni di: Pedagogia generale – Storia della pedagogia – Pedagogia sperimentale
  • Modulo 2: Cenni di: Didattica generale – Educazione degli adulti – Sociologia – Sociologia dei processi culturali
  • Modulo 3: Cenni di: Filosofia teoretica – Filosofia della comunicazione – Filosofia dell’educazione – Filosofia morale
  • Modulo 4: Cenni di: Psicologia generale – Psicologia dello sviluppo – Psicologia dell’educazione – Storia della filosofia
  • Modulo 5: Cenni di: Informatica – Educazione sanitaria – Istituzioni di diritto pubblico e legislazione scolastica

Modalità di svolgimento:

Il corso si svolge in modalità e-learning.

Destinatari:

Docenti di ogni ordine e grado, pedagogisti, psicologi ed educatori.

Prezzo: € 100,00 (pagabile anche con CARTA DOCENTE)

Durata: 50 ore

ISCRIZIONI SEMPRE APERTE.